jQuery Carousel
 
News
APOLLO ARTE E CULTURA
<< Torna all'archivio delle news

28 Dicembre 2016
Cinema: Addio all'iconica Principessa Leia di Guerre Stellari

Carrie Fisher non ce l'ha fatta. L'attrice, indimenticabile Principessa Leia della saga di Star Wars, è morta ieri a seguito dell'infarto che l'aveva colpita quattro giorni fa mentre si trovava su un volo diretto da Londra a Los Angeles.
Aveva 60 anni.

Carrie Fisher era nata a Los Angeles, il 21 ottobre del 1956, figlia del cantante Eddie Fisher e della celebre attrice Debbie Reynolds. Ha 20 anni quando riceve l'opportunità di entrare nella storia del cinema con un personaggio destinato a restare indimenticato: la Principessa Leia Organa di Guerre Stellari. La ritroveremo nel 1981 ne L'Impero colpisce ancora e, nel 1983, ne Il ritorno dello Jedi .

Nonostante il successo, la fine degli anni 70 non fu un momento semplice per lei: il disturbo bipolare che le era stato la trascinò nella dipendenza da alcool e droghe, e nel 1980 rischiò di essere licenziata in tronco durante la lavorazione de TheBlues Brothers, in cui interpretava la donna a cui Johh Belushi ha spezzato il cuore.

Sempre negli anni 80 Carrie Fisher lavora con un altro Belushi, Jim. Il film è L'uomo con la scarpa rossa, seguito da Hannah e le sue sorelle di Woody Allen e Donne e amazzoni sulla Luna.

L'attrice chiuse il decennio recitando in Harry ti presento Sally e negli anni 90 lavorò di rado, limitandosi a film di puro intrattenimento come Scappatella con il morto e Austin Powers: il controspione. Stesso dicasi per gli anni 2000, in cui preferisce legare il proprio nome a grosse produzioni hollywoodiane, ricoprendo però piccoli ruoli. In questo periodo, la Fisher affianca alla recitazione l'attività di editor di sceneggiature cinematografiche.

Nel 2015, dopo 32 anni, la ritroviamo nel ruolo di Leia in Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza




19 Aprile 2017
Non 1, non 2, ma ben 5 scene nei titoli di coda! [leggi]
02 Aprile 2017
15 Marzo 2017
Programma completo dal 21 al 26 Marzo [leggi]