jQuery Carousel
 
News
APOLLO ARTE E CULTURA
<< Torna all'archivio delle news

03 Marzo 2018
La notte delle donne, quattro attrici premiano gli attori

LOS ANGELES - In attesa della consegna dei premi sono i presentatori che fanno notizia agli Oscar. Saranno Jennifer Lawrence e Jodie Foster a rimpiazzare Casey Affleck e a presentare il premio per la migliore attrice protagonista la notte di domenica 4 marzo sul palco del Dolby Theatre (in Italia in diretta su Sky Cinema Oscar e Tv(), mentre l'Oscar per miglior film verrà assegnato dalla stessa coppia che lo scorso anno commise la gaffe più memorabile nella storia della cerimonia, quei Bonnie e Clyde, Warren Beatty e Faye Dunaway che, ingannati dalla busta sbagliata, assegnarono il premio a La La Land invece che a Moonlight.

Interrompendo una tradizione che durava da sempre, in base alla quale il migliore attore dell'anno precedente premiava la migliore attrice dell'anno successivo e la migliore attrice il migliore attore, l'Academy ha deciso di tagliare la testa al toro e per evitare polemiche, dopo il ritiro spontaneo o semi spontaneo di Casey Affleck, vincitore lo scorso anno con Manchester by the sea, a causa del suo coinvolgimento in alcune vicende di molestie sessuali, ha semplicemente cambiato la tradizione e gli attori protagonisti non saranno premiati dai vincitori dell'anno precedente. Domenica dunque Jennifer Lawrence e Jodie Foster consegneranno il premio alla migliore attrice, mentre Jane Fonda e Helen Mirren al migliore attore. I due favoriti nella corsa sono Frances McDormand per Tre manifesti a Ebbing, Missouri e Gary Oldman per L'ora più buia.

Casey Afflek, fratello talentuoso del più famoso Ben, era stato denunciato nel 2010 per molestie sessuali dalla produttrice e dalla fotografa del suo film "I'm not here', che a oggi appare un titolo profetico. Le due denunce sono state poi risolte senza arrivare in tribunale e a mezzo di un lauto risarcimento da parte dell'attore alle due parti lese. E' stato lo stesso Affleck a decidere di escludersi dalla premiazione e, anche se l'Academy non conferma, appare evidente che la scelta di avere solo donne sul palco per la premiazione degli attori protagonisti non sia casuale e che si inserisca in quelli che probabilmente verranno ricordati come gli Oscar delle donne. E non solo, sarà anche la prima volta che a presentare un premio ci sarà una donna transgender, Daniela Vega, protagonista del film cileno candidato nella categoria migliore film staniero A fantastic Woman.

Il premio per il miglior film, invece, dopo l'errore dello scorso anno quando venne attribuito prima a La La Land e poi correttamente a Moonlight, saranno ancora Warren Beatty e Faye Dunaway a consegnarlo, avendo così una seconda possibilità. I due attori non esitano a scherzarci sopra durante le prove dello show. "Farlo, presentare, la seconda volta è molto meglio che la prima" ha detto la Dunaway, mentre Beatty con tono solenne ha subito annunciato la vittoria di "Via col vento".




29 Maggio 2018
L'adattamento sarà diviso in due parti [leggi]
29 Maggio 2018
Nastri Speciali a Gigi Proietti, Paolo Virzì, Vittorio Storaro [leggi]
29 Maggio 2018
Snyder riporterà al cinema The Fountainhead, il romanzo di Ayn Rand del 1943, ispirato alla figura del'architetto Frank Lloyd Wright [leggi]